Conservativa

Banalmente la carie, una delle patologie più diffuse al mondo ma anche fratture, scheggiature e traumi dentali che possono intercorrere negli anni e minare l'integrità strutturale del dente. Una volta identificata la lesione viene rimosso il tessuto malato e si procede alla ricostruzione della cavità con del composito dello stesso aspetto bianco del dente naturale.

Conservativa hdjpg




Endodonzia

Qualora la carie abbia distrutto un quantitativo di tessuto dentale tale da contaminare la polpa si renderà necessaria la terapia canalare del dente.


dente malatojpg

Sotto anestesia,attraverso un forellino, verrà eliminata la polpa (insieme di nervi che portano il dolore e dei vasi sanguigni che nutrono tali nervi) e si procederà a sigillare le radici con una sostanza termoplastica. In seguito si ricostruirà il dente come in una normale otturazione di conservativa.

IMG_20190301_102647png


Ritrattamento


E se il dente è già stato trattato endodonticamente tanti anni fa ma ha ricominciato a far male? Nessuna paura, spesso si può reintervenire salvando l'elemento dentario per molti anni ancora.
In foto due grosse lesioni apicali di due incisivi centrali e la loro guarigione dopo solo tre mesi (soggetto giovane).

IMG_20180202_190623jpg